FRUTTA

 

La frutta va consumata lontano dai pasti per evitare fenomeni di fermentazione intestinale.

Frutta acida Il limone alcalinizza il sangue: nella digestione si trasforma in citrati + bicarbonato che sono sali alcalini. Ha la proprietà di fissare il calcio e un’importante attività antibatterica, disinfettante e dissetante.

Gli organi che beneficiano di questo frutto sono fegato, ossa, pelle, surreni, reni, sangue.

                    

FRUTTA ACIDA

La fragola e il ribes nero sono remineralizzanti. La ciliegia è depurativa, remineralizzante, digestiva (1 ora prima del pasto o 3 ore dopo), lassativa e antireumatica. E’ un frutto importante per la donna in attesa perché ricca in ferro, è quindi antianemica. Il caco è molto nutriente, ricco di vitamina A, ha inoltre un effetto benefico sull’intestino: risulta lassativo con 3 frutti al dì, tonificante, disinfettante, decongestionante, antibatterico, valido alleato in caso di infiammazione e dispepsia intestinale.

FRUTTA SEMI ACIDA

 

La mela svolge un’attività drenante e tonica del sistema linfatico; interessante anche l’azione ipo-colesterolemizzante. E’ importante consumare il mirtillo in gravidanza perché è un tonico dei vasi: arterie, vene, capillari. Sull’intestino è antibatterico, antidiarroico, elimina gli ossiuri (3gg solo mirtilli crudi), è emostatico. La mora è tonica, remineralizzante e astringente. La pesca stimola la secrezione gastrica, non è indicata per le mamme con iperacidità gastrica.

FRUTTA DOLCE

L’albicocca è molto nutriente perché ricca di zuccheri, minerali e vitamine (soprattutto vitamina A). Regolarizza l’intestino: risulta astringente consumata fresca e lassativa secca. In gravidanza è importante perché antianemica ed emopoietica, favorisce quindi la produzione di globuli rossi oltre che fornire un valido apporto di ferro. Anguria e banana hanno un alto valore nutrizionale. Attenzione a consumare la banana sempre matura e solo in estate! Il fico ha un buon valore nutrizionale, soprattutto se consumato secco ha un valore nutrizionale triplicato, dunque indicato in caso di astenia. Questo frutto inoltre disinfiamma l’apparato digestivo, l’apparato respiratorio e le vie urinarie. Sull’intestino ha effetto lassativo così come la prugna consumata secca attira acqua nell’alvo rendendolo più fluido. La prugna ha inoltre la proprietà di decongestionare il fegato. Altro frutto molto lassativo è la pera. L’uva è un alimento completo con un alto valore nutrizionale ed energetico; è digestiva, diuretica e lassativa oltre che disintossicante: elimina tossine e acidi urici. Ha proprietà ipocolesterolemizzanti.

FRUTTA OLEOSA

 

Come tutti i semi oleaginosi le mandorle hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal/100g e sono costituite dal 50% in lipidi. Vanno quindi consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate. La mandorla dolce contiene proteine,  grassi (in larga parte insaturi), carboidrati, fibre e vitamina E. E’ ricca di magnesio (100 gr di mandorle sgusciate ne contengono 270 mg circa), ferro (circa 3 mg) e calcio (220 mg).

E’ remineralizzante, lassativa e riequilibra il SNC. Dopo le mandorle, le nocciole sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi come la noce, un altro frutto oleoso con interessanti proprietà cardio-protettive. Oltre ai benefici cardiaci, le noci generalmente hanno un bassissimo indice glicemico (GI). Conseguentemente, i dietologi si raccomandano affinché le noci siano incluse nelle diete prescritte ai pazienti con deficienze di insulina (diabete). Per la donna in attesa sono importanti perché ricche di sali minerali e di vitamine del gruppo B. L’oliva è molto nutriente ed esercita un’importante azione di drenaggio di fegato e cistifellea, oltre che essere lassativa. La varietà nera è molto remineralizzante. Infine il pinolo ha un alto valore nutrizionale, contiene proteine e oli, per la donna in gravidanza è antianemico.

FRUTTA AMIDACEA

La castagna è un alimento energetico ad alto valore nutrizionale, ricco di amidi, proteine e lipidi. Contiene sali minerali e vitamine. Ha proprietà antidiarroiche ed emostatiche.

  • Clorofilla Facebook
  • Instagram - White Circle
  • Linkedin CV

CLOROFILLA di Sonia Gallazzi    P.IVA 03669950127    Tel: +39 349 392 1883   

clorofillanaturopatia@gmail.com    

© 2017 by Sonia Gallazzi. Web design: neretto