LEGUMI

 

Sono una vera “miniera” a livello nutrizionale, soprattutto secchi: oltre alle vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina), vitamina C allo stato fresco, contengono calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio e molti oligoelementi e fibre. Sono inoltre un’ottima fonte di proteine.

 

Consigli utili in cucina:

Tenere in ammollo diverse ore per evitare la produzione

di gas intestinali

Non usare mai l’acqua di ammollo

Cuocere a lungo, aggiungere durante la cottura foglie di alloro o un pezzo di alga Kombu.

Aggiungere sale solo a fine cottura.

 

I ceci sono legumi da tenere in considerazione durante la gravidanza per l’apporto di ferro e calcio. Fagioli e piselli sono ricostituenti ed energetici, fave e lenticchie hanno proprietà remineralizzanti. Le lenticchie favoriscono la produzione di latte. La soia è altamente proteica e contiene tutti gli aminoacidi essenziali.  

  

SEMI

Sono importanti perché apportano vitamine e minerali. I Semi di girasole sono ricchi di vitamina F Indicati per i dolori addominali post-partum. Semi di lino: utili in caso di stipsi grazie al contenuto di mucillagini, indicati nel periodo post-partum in caso di astenia, dolore nella zona lombare e scarsa produzione di latte causata da un’eccessiva perdita di sangue durante e dopo il parto. Semi di sesamo: ricchi di calcio, sono utili in caso di astenia, lombalgia e scarsa produzione di latte da eccessivo deficit di sangue. Semi di zucca: hanno proprietà galattogoghe.

‚Äč

  • Clorofilla Facebook
  • Instagram - White Circle
  • Linkedin CV

CLOROFILLA di Sonia Gallazzi    P.IVA 03669950127    Tel: +39 349 392 1883   

clorofillanaturopatia@gmail.com    

© 2017 by Sonia Gallazzi. Web design: neretto